un'officina di pensiero,
azione e creazione
un'officina di pensiero,
azione e creazione
LA SCUOLA D'INFANZIA
Uno spazio di espressione, confronto e condivisione
Programma didattico
La programmazione didattica della Scuola d’Infanzia Girotondo è in linea con gli obiettivi stabiliti dai programmi ministeriali.
Le nostre attività sono frutto di precise scelte pedagogiche finalizzate a garantire uno sviluppo sicuro e rispettoso dell’individualità di ogni bambino e bambina. La differenza è una preziosa risorsa su cui si fonda una convivenza serena e una condivisione consapevole di spazi, basata sul confronto e sullo scambio reciproco. Il bambino/a è un soggetto attivo protagonista del proprio sviluppo, che avviene nella relazione continua con coetanei, educatori, famiglia e contesto sociale di provenienza.
Il gioco può essere un potente stimolo per lo sviluppo delle capacità cognitive, affettive, relazionale e motorie dei bambini e delle bambine. il ruolo delle educatrici è quello di impostarlo in maniera ottimale, tenendo conto dei seguenti ambiti:
maturazione dell’identità
conquista dell’autonomia
sviluppo della competenza
sviluppo alla cittadinanza
Equipe pedagogica
La nostra équipe pedagogica basa la nostra proposta didattica su una concezione innovativa del laboratorio: non più una mera attività finalizzata alla produzione concreta del bambino, ma una vera e propria officina di pensiero, riflessività e presa di coscienza della propria capacità creativa e immaginativa.
In questo intento, i nostri INSEGNANTI della scuola dELL’infanzia utilizzano quelli che chiamiamo “CAMPI DI ESPERIENZA“, cioè gli ambiti del fare e dell’agire che fanno da guida e strutturano l’attività dei bambini/e.
In questo modo I “BAMBINI” crescono e sviluppano competenze attraverso le attività proposte dalla nostra équipe pedagogica, le quali sono sempre strutturate in modo flessibile e personalizzabile in base allo stile di apprendimento, al ritmo e agli interessi dI CIASCUNO
La stessa strutturazione degli spazi risponde a queste esigenze educative, favorendo interazione, scambio e condivisione di emozioni e informazioni, coinvolgendo attivamente tutti gli attori dello spazio di Girotondo.
Ecco i nostri campi di esperienza
- Il corpo e il movimento: Incoraggiamo l'acquisizione di consapevolezza dei bambini del proprio corpo anche come strumento di espressione individuale. Attraverso il gioco viene favorita l'attività motoria, la padronanza del proprio corpo e il suo utilizzo in modo "creativo", sperimentando le diverse forme di comunicazione fisica.
- I discorsi e le parole: Le attività di Girotondo favoriscono l'acquisizione di fiducia nelle proprie comperenze comunicative ed espressive: ascolto reciproco, elaborazione di idee, gestione dei conflitti attraverso il dialogo.
- Lo spazio, l’ordine, la misura: Il nostro approccio pedagogico comprende la promozione dello sviluppo delle competenze logico-spaziali indispensabili per conoscere e interpretatre la realtà: ordinare, classificare, raggruppare, qualificare e misurare gli oggetti fisici o astratti di cui i bambini/e fanno esperienza sono abilità alla base dell'acquisizione dei concetti matematici di base, ma anche della capacitàdi interagire con l'esterno in modo intenzionale e produttivo.
- Le cose, il tempo e la natura: Le nostre attività incentivano l'abilità e l'interesse all'esplorazione, alla scoperta e alla sistematizzazione delle proprie ed altrui conoscenze sul mondo naturale ed artificiale.
- Messaggi, forme e sistemi comunicativi: Questo campo si riferisce allo sviluppo di tutte le forme di comunicazione ed espressione manipolativo-visiva, sonoro-musicale, drammatico-teatrale, audio-visuale. Le attività del nostro programma didattico, da quelle manuali di tipo grafico/pittorico/plastico a quelle performative come teatro o attività musicali e di educazione mass-mediale, sono quindi volte anche a trasmettere l’importanza culturale ed educativa del linguaggi non verbali.
- Il sé e l’altro: La relazione con l'altro viene favorita attraverso l'acquisizione del concetto di comportamento normato. Ciò comprende l'incentivazione della comprensione reciproca, della condivisione e della cooperazione. I sentimenti di amicizia e fratellanza vengono incoraggiati e rafforzati grazie all'approfindimento dello sviluppo affettivo ed emotivo/lo sviluppo sociale/lo sviluppo etico-morale/lo sviluppo spirituale.
Continuità educativa: un cerchio che unisce
GIROTONDO ha costruito un percorso a 360 gradi che prevede e favorisce la continuità educativa tra nido – scuola dell’infanzia – scuola primaria, e la comunicazione con gli altri contesti di apprendimento del bambino/a, primo tra tutti la famiglia. Questo grazie al progetto ponte che sarà realizzato in collaborazione con una scuola primaria del territorio, che prevede visite e incontri con le maestre per favorire il passaggio d’informazioni sulle competenze di ciascun bambino.
Continuità educativa
GIROTONDO ha costruito un percorso a 360 gradi che prevede e favorisce la continuità educativa tra nido – scuola dell’infanzia – scuola primaria, e la comunicazione con gli altri contesti di apprendimento del bambino/a, primo tra tutti la famiglia. Questo grazie al progetto ponte che sarà realizzato in collaborazione con una scuola primaria del territorio, che prevede visite e incontri con le maestre per favorire il passaggio d’informazioni sulle competenze di ciascun bambino.
Laboratori
Arte e gioco per lo sviluppo cognitivo e relazionale del bambino
LABORATORIO ARTISTICO: AVVICINAMENTO ALL’ARTE
VISITE AI MUSEI, MOSTRE E SPETTACOLI TEATRALI
LABORATORIO DANZA EDUCATIVA
USCITE DIDATTICHE
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
ATTIVITA’ ESPRESSIVE E CREATIVE E MANIPOLATIVE
LABORATORIO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE
ESPERIENZE PRATICO GUIDATE/EDUCAZIONE CIVICA
LABORATORIO DI PRATICA PSICOMOTORIA
LABORATORIO DI EDUCAZIONE MUSICALE
Progetti
Arte e gioco per lo sviluppo cognitivo e relazionale del bambino
PROGETTO DI INTEGRAZIONE E CONTINUITA’: NIDO- SCUOLA D'INFANZIA
PROGETTO DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA SCUOLA PRIMARIA
Per informazioni riguardo la Legge 106 cliccare qui