un'officina di pensiero,
azione e creazione

un'officina di pensiero,
azione e creazione

LA SCUOLA D'INFANZIA

Uno spazio di espressione, confronto e condivisione

Programma didattico

La programmazione didattica della Scuola d’Infanzia Girotondo è in linea con gli obiettivi stabiliti dai programmi ministeriali.

Le nostre attività sono frutto di precise scelte pedagogiche finalizzate a garantire uno sviluppo sicuro e rispettoso dell’individualità di ogni bambino e bambina. La differenza è una preziosa risorsa su cui si fonda una convivenza serena e una condivisione consapevole di spazi, basata sul confronto e sullo scambio reciproco. Nella nostra scuola materna il bambino/a è un soggetto attivo protagonista del proprio sviluppo, che avviene nella relazione continua con coetanei, educatori, famiglia e contesto sociale di provenienza.

In tale ottica il bambino/a e’ sostenuto nel raggiungimento dei seguenti traguardi:

maturazione dell’identità

conquista dell’autonomia

sviluppo della competenza

sviluppo alla cittadinanza

Equipe pedagogica

La nostra équipe pedagogica basa la nostra proposta didattica su una concezione innovativa del laboratorio: non più una mera attività finalizzata alla produzione concreta del bambino, ma una vera e propria officina di pensiero, riflessività e presa di coscienza della propria capacità creativa e immaginativa.
In questo intento, i nostri educatori della scuola d’infanzia utilizzano quelli che chiamiamo “CAMPI DI ESPERIENZA“, cioè gli ambiti del fare e dell’agire che fanno da guida e strutturano l’attività dei bambini/e.
In questo modo i nostri “piccoli adulti” crescono e sviluppano competenze attraverso le attività proposte dalla nostra équipe pedagogica, le quali sono sempre strutturate in modo flessibile e personalizzabile in base allo stile di apprendimento, al ritmo e agli interessi del bambino/a.
La stessa strutturazione degli spazi risponde a queste esigenze educative, favorendo interazione, scambio e condivisione di emozioni e informazioni, coinvolgendo attivamente tutti gli attori dello spazio di Girotondo.

Ecco i nostri campi di esperienza

Continuità educativa: un cerchio che unisce

GIROTONDO ha costruito un percorso a 360 gradi che prevede e favorisce la continuità educativa tra nido – scuola dell’infanzia – scuola primaria, e la comunicazione con gli altri contesti di apprendimento del bambino/a, primo tra tutti la famiglia. Questo grazie al progetto ponte che sarà realizzato in collaborazione con una scuola primaria del territorio, che prevede visite e incontri con le maestre per favorire il passaggio d’informazioni sulle competenze di ciascun bambino.

Continuità educativa

GIROTONDO ha costruito un percorso a 360 gradi che prevede e favorisce la continuità educativa tra nido – scuola dell’infanzia – scuola primaria, e la comunicazione con gli altri contesti di apprendimento del bambino/a, primo tra tutti la famiglia. Questo grazie al progetto ponte che sarà realizzato in collaborazione con una scuola primaria del territorio, che prevede visite e incontri con le maestre per favorire il passaggio d’informazioni sulle competenze di ciascun bambino.

Laboratori

Arte e gioco per lo sviluppo cognitivo e relazionale del bambino

10

LABORATORIO ARTISTICO: AVVICINAMENTO ALL’ARTE

8

VISITE AI MUSEI, MOSTRE E SPETTACOLI TEATRALI

6

LABORATORIO DI GIOCO DANZA

1

GITE NELLE FATTORIE DIDATTICHE

4

LABORATORIO DI LINGUA INGLESE

9

ATTIVITA’ ESPRESSIVE E CREATIVE E MANIPOLATIVE

7

LABORATORIO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE

5

ESPERIENZE PRATICO GUIDATE/EDUCAZIONE STRADALE

3

PROGETTO CONTINUITA’: LA MATERNA INCONTRA LA SCUOLA PRIMARIA

2

ATTIVITA’ EXTRACURRICULARI: LABORATORIO DI PRATICA PSICOMOTORIA
LABORATORIO DI EDUCAZIONE MUSICALE

Per informazioni riguardo la Legge 106 cliccare qui

FAI UN GIRO VIRTUALE DELLA SCUOLA!

Scopri il nostro spazio di crescita a 360 gradi!

Via Avigliana 45/BIS
10138 Torino

Lunedì Venerdì
07.45/19.00.